Page 6 - Linfomi della pelle
P. 6
Prefazione
Care lettrici, cari lettori
La diagnosi di un linfoma cutaneo è una situazione drastica e difficile che solleva molte domande per le persone colpite, ma anche per i con- giunti. Informarsi sulla malattia è uno dei primi passi per affrontare que- sta situazione e si è già sulla buona strada, se si legge questo opuscolo.
L’opuscolo è reso possibile dall’organizzazione per pazienti Lymphome. ch che svolge un lavoro importante nel sostegno e nello scambio di in- formazioni tra pazienti e congiunti. Il nostro scopo è quello di offrirvi un orientamento dopo la diagnosi. Troverete delle spiegazioni sui diversi tipi di linfomi della pelle, su come viene fatta la diagnosi e sulle terapie attuali. Inoltre vorremmo presentare delle informazioni pratiche, per esempio per la cura della pelle.
I linfomi cutanei sono una malattia rara e ancora oggi sono spesso dif- ficili da diagnosticare e possono richiedere molto tempo a causa della somiglianza dei sintomi alle malattie infiammatorie della pelle. Tutta- via, negli ultimi anni ci sono stati molti nuovi risultati con conseguente progresso nella ricerca sui linfomi della pelle. Nuove scoperte in immu- nologia e biologia molecolare consentono nuovi tipi di conferme dia- gnostiche e innovative opzioni terapeutiche. Inoltre, gli esperti di tutto il mondo hanno sviluppato una classificazione e delle linee guida per la diagnosi e il trattamento dei linfomi della pelle. Questa base comune permette uno scambio più facile tra medici e ricercatori e una collabo- razione che è di estrema importanza per le malattie rare come i linfomi della pelle.
6