Page 86 - Linfomi della pelle
P. 86
Terapia biologica - Un trattamento che utilizza o stimola il sistema immunitario a rispondere a un’infezione o a una malattia.
Terapia mirata - Una terapia che è diretta a specifici geni o proteine (bersagli) che sono geneticamente trascritti in modo unico
o anormale in una cellula cancerosa.
Test immunologici - Esami del sangue usati per determinare la presenza di presenza di proteine o antigeni diagnostici su un tumore.
Topico - Un farmaco o un trattamento applicato sulla pelle.
Tossicità - Gli effetti collaterali indesiderati delle terapie per il cancro, come il peggioramento del quadro ematico, nausea, vomito
e perdita di capelli.
Trapianto allogenico - (di cellule staminali) Una procedura, in cui il paziente riceve midollo osseo o cellule staminali che sono stati donati da un’altra persona.
Trapianto autologo (di cellule staminali) - Un tipo di trapianto di midollo osseo o di cellule staminali in cui un paziente riceve le proprie cellule staminalit.
Trombocitopenia - Un’assenza di piastrine nel sangue che limita la capacità del sangue di coagulare.
TSEB (Total Skin Electron Beam Therapy) - Un tipo di radioterapia che tratta solo le parti superficiali della pelle. È altamente efficace nel trattamento di tutti i tipi di lesioni CTCL della pelle. Viene chiamato anche terapia a fascio di elettroni.
Tumore - Un accumulo anormale o un rigonfiamento di tessuto.
I tumori possono presentarsi ovunque nel corpo. Un tumore può essere benigno (non pericoloso per la vita) o maligno (peggioramento e, a meno che non sia trattato con successo, essere in pericolo di vita).
UVB, banda larga - Un tipo di fototerapia che utilizza la luce ultravioletta con tutte le lunghezze d’onda UVB.
UVB, banda stretta - EUn tipo di fototerapia che utilizza la luce ultravioletta in una gamma ristretta di lunghezze d’onda UVB. Questa terapia è usata con successo per il CTCL allo stadio
di placca e per altre malattie della pelle.
86