Page 36 - Linfomi della pelle
P. 36

Messa in scena del TNMB
Per altre forme più rare di linfoma cutaneo, si usano altri metodi per la stadiazione. Questi sono di solito basati sulla classificazione TNMB. Il codice TNMB sta per «tumour, node, metastasis, blood» (tumore, nodo, metastasi, sangue in inglese). Le linee guida ESMO per la pratica clinica affermano che la classificazione TNMB dovrebbe essere usata anche per la micosi fungoide e la sindrome di Sézary.
Questo è un modo di registrare le fasi del cancro. Descrive quanto se- gue:
• Quante aree alterate della pelle sono presenti, quanto sono grandi e dove sono situate (espresse da una «T» e un numero tra 1 e 3);
• Quanti e quali linfonodi sono colpiti (se presenti) (espressi da una «N» e un numero compreso tra 0 e 3);
• Se altre parti del corpo sono colpite (cioè parti del corpo diverse dalla pelle o dai linfonodi) (espresso da una «M» e da 0 o 1);
• L’estensione delle cellule di Sézary presenti nel sangue al momento della diagnosi (espressa da una «B» e da un numero tra 0 e 2).
Il sistema TNMB è utile perché è molto dettagliato e può mostrare i cam- biamenti di stadio nel tempo. Questo permette ai medici di monitorare meglio le condizioni del paziente e determinare il miglior trattamento possibile.
36


























































































   34   35   36   37   38