Page 35 - Linfomi della pelle
P. 35
Cosa significa «stadio»?
Lo stadio del linfoma descrive quanto è cresciuto. In base allo stadio, il team medico decide il trattamento necessario. Ci sono due modi per determinare lo stadio del linfoma cutaneo alla diagnosi. Il primo è stato descritto precedentemente per la micosi fungoide e la sindrome di Séz- ary. Come molte altre forme di cancro, è diviso in quattro fasi:
Fase 1
Solo la pelle è colpita dal linfoma (sotto forma di chiazze o placche): • Lo stadio 1A significa che meno del 10% della pelle è colpita.
• Lo stadio 1B significa che almeno il 10% della pelle è interessato.
Fase 2
• Lo stadio 2A significa che la pelle ha macchie o placche e i linfonodi sono ingranditi, ma non ci sono cellule anormali del linfoma.
• Lo stadio 2B significa che la pelle ha uno o più noduli o tumori in rilie- vo e i linfonodi possono essere ingranditi ma non contengono cellule di linfoma.
Fase 3
Almeno l’80% della pelle è colpita e presenta arrossamento generale, gonfiore, prurito e talvolta dolore (eritroderma). I linfonodi possono es- sere ingranditi ma non contengono cellule anormali del linfoma. Inoltre:
• Lo stadio 3A significa che ci sono poche o nessuna cellula di linfoma nel sangue (micosi fungoide eritrodermica).
• Lo stadio 3B significa che c’è un numero moderato di cellule di linfoma nel sangue (sindrome di Sézary).
Fase 4
A parte i problemi della pelle:
• Lo stadio 4A significa che ci sono numerose cellule anomale di linfoma nel sangue (sindrome di Sézary) o che i linfonodi contengono cellule di linfoma.
• Lo stadio 4B significa che il linfoma si è diffuso ad altri organi.
A volte le tappe sono anche indicate con numeri romani: I, II, III o IV.
«Fase iniziale» è qualsiasi cosa fino a 2A. La maggior parte dei pazienti si trova in questo stadio della malattia al momento della diagnosi. A volte la malattia è più avanzata (stadi 2B, 3 e 4). In rari casi, il sangue è colpito al momento della diagnosi (stadi 3B o 4A, chiamati anche sindrome di Sézary).
35