Page 59 - Linfomi della pelle
P. 59

 6
 Il trattamento è destinato ad alleviare i sintomi della tua malattia, ma spesso sono gli effetti collaterali del trattamento che causano disagio e rendono la vita quotidiana più difficile. Se notate uno dei seguenti effetti collaterali, comunicatelo al vostro medico:
• Irritazione e infiammazione della pelle
• Rossore, eruzione cutanea e prurito
• Calore, tenerezza e sensazione di bruciore (come una scottatura) • Stanchezza o depressione
• Sintomi simili all’influenza
Molti farmaci per via orale o per via endovenosa possono anche causare cambiamenti nell’appetito o addirittura la perdita dell’appetito. Se sof- frite di nausea costante, continuate a vomitare o perdete peso, consul- tate un nutrizionista per discutere i modi per aumentare l’assunzione di nutrienti in modo che il vostro corpo possa farcela. Altri effetti collaterali problematici possono verificarsi nel tratto gastrointestinale, come diar- rea o costipazione. Provate a vedere se potete ridurre gli effetti sull’ap- petito o gli effetti collaterali gastrointestinali prendendo il farmaco in un momento diverso della giornata.
Per molti pazienti con linfoma cutaneo, l’estrema stanchezza è un ef- fetto collaterale del trattamento. In questo caso, cercate di adattarvi mentalmente e prendila con più calma. Inserite delle pause di riposo nella vostra routine quotidiana, se necessario, e modificate il più possi- bile il vostro orario di lavoro. È anche importante riorganizzare la propria routine quotidiana e tenere conto dei cambiamenti che derivano dalla malattia e dalla terapia. Inoltre, assicuratevi di mangiare sano e dormire abbastanza, e prendetevi cura di voi stessi invece di lavorare nella tua lista di cose da fare e fare favori agli altri. Prendersi cura di se stessi è assolutamente importante e ha un impatto significativo sul trattamento e sul processo di guarigione.
Se soffrite di depressione legata alla terapia, parlate con il vostro medi- co e non esitate a chiedere antidepressivi per sollevare il vostro umore e i vostri livelli di energia.
59

























































































   57   58   59   60   61