Page 60 - Linfomi della pelle
P. 60
Bevi sempre molti liquidi. Gli integratori e le bevande proteiche posso- no aiutare a garantire un adeguato apporto di nutrienti e a prevenire la perdita di peso.
In generale, gli effetti collaterali possono essere più o meno gravi, a vol- te si verifica più di un effetto collaterale alla volta, e alcuni diventano più gravi con il progredire del trattamento. Come pazienti, dovete sapere che ogni protocollo di trattamento è associato a specifici effetti collate- rali. Quindi, parlate con il vostro medico in modo da essere preparati per eventuali effetti collaterali.
I problemi della pelle possono essere trattati con creme lenitive per la cura della pelle, idratazione extra e maggiore assunzione di liquidi per mantenere la pelle idratata. Applicate una crema idratante immediata- mente dopo il bagno. Indossate abiti adatti alla pelle e proteggere la pelle dal sole. Guardate se ci sono segni di infezione e informate il vo- stro medico di tutti i segni che appaiono. Gli indumenti protettivi e/o le bende protettive possono aiutare se una zona particolare sta causando problemi particolari o è particolarmente dolorosa.
Per il prurito grave legato ai nervi, gli antistaminici orali e altri farmaci possono dare sollievo. Una cura adeguata della pelle è essenziale per una buona guarigione. Applicare gli agenti topici prescritti dal medi- co, evitare di grattarsi le lesioni se possibile, e prendere gli antistaminici raccomandati.
Se la vostra pelle si scalda o brucia, ci sono rimedi che vi aiuteranno anche in questo caso. Bagni rinfrescanti, idratazione adeguata e rimedi rinfrescanti con mentolo possono aiutare. Anche gli impacchi freddi o il raffreddamento con ghiaccio possono dare sollievo nelle aree grave- mente colpite.
Parlate sempre con il vostro medico o farmacista, o entrambi, prima di usare prodotti da banco o integratori per assicurarvi che non contenga- no ingredienti dannosi.
60