Page 77 - Linfomi della pelle
P. 77

 9
 Intimità
Essere intimi con qualcuno può essere difficile con un linfoma cutaneo, semplicemente perché le placche, le lesioni e le eruzioni possono di- ventare così scomode che si preferisce non essere toccati. Per alcuni pazienti, i cambiamenti esterni causano problemi di autostima e sono imbarazzati a essere intimi con qualcuno, o non sono affatto a loro agio con l’idea di essere toccati. Alcuni sintomi rendono la pelle così sensi- bile che toccarla sarebbe molto spiacevole. Dal prurito e dal bruciore all’applicazione con una pomata dopo la doccia, le condizioni di questa malattia possono sicuramente ostacolare l’intimità.
Le coppie imparano a cavarsela. Ci possono essere fasi in cui sempli- cemente non avete alcun desiderio sessuale, cosa che si spera il vostro partner. Nelle fasi senza un’infiammazione, sarà probabilmente lo stesso che sperimentate normalmente. Alcuni pazienti più giovani hanno figli nonostante la loro malattia.
Così come avete bisogno di un ambiente comprensivo e di sostegno per superare gli alti e bassi di questa malattia, allo stesso modo avete bisogno di un partner il cui amore e la cui comprensione vadano oltre l’intimità fisica.
Una buona comunicazione è estremamente importante durante tutto il corso della malattia. Dite al vostro partner quando volete essere toccati e quando no, e spiegate che non lo state rifiutando, ma che è la condi- zione della vostra pelle a essere responsabile.
Una malattia cronica può essere un giro perpetuo sulle montagne russe che può rendere una relazione ancora più stretta.
 «Quando si soffre di una malattia grave, si ha bisogno di un partner che sia molto comprensivo. È molto frustrante per il partner non sapere come far. stare meglio la persona amata.» Paziente
 «Dovete dire al vostro partner: ’Ti amo con tutto il mio cuore, ma non pos- so spiegare quello che sto passando’. Sono sicuro che il partner lo capisce e sa di essere amato. Paziente
77

























































































   75   76   77   78   79