Page 20 - Linfomi della pelle
P. 20

La maggior parte dei linfomi cutanei a cellule T (CTCL) sono indolenti, cioè dei linfomi cronici - anche se non sono curabili, sono trattabili e solitamente non pericolosi.
Nel CTCL, le cellule T maligne raggiungono gli strati superiori della pelle e causano un’eruzione cutanea lì, che poi porta alla diagnosi.
I linfomi cutanei a cellule T (CTCL) sono talvolta chiamati erroneamente cancro della pelle, perché colpiscono la pelle, tuttavia questo è in senso stretto, un uso impreciso del termine «cancro della pelle». Il cancro della pelle è il termine usato per descrivere forme di cancro che nascono da altre cellule della pelle, comprese le cellule epidermiche (che danno ori- gine al carcinoma a cellule squamose) e i melanociti o cellule pigmenta- rie (che portano al melanoma).
Micosi fungoide classica (MF)
La micosi fungoide è il più comune linfoma cutaneo a cellule T (CTCL). Si tratta di un tipo indolore. Il decorso è lento e cronico e spesso dura per molti anni, anche decenni. Il più delle volte, non si diffonde oltre la pelle. In circa il 10% dei casi, questa forma può diffondersi oltre la pelle. La maggior parte delle persone colpite ha la forma classica di micosi fungoide (MF), anche se ci sono alcune forme più rare. Molti pazienti vivono una vita completamente normale sotto trattamento. Le persone colpite possono sperimentare un abbassamento dei sintomi.
La micosi fungoide (MF) può verificarsi ovunque sul corpo, ma principal- mente vengono colpite aree di pelle che sono protette dal sole con i ve- stiti. Di solito, il classico MF si manifesta prima come macchie irregolari, ovali o anelliformi di pelle secca o squamosa di (di solito piatte e incolori o pallide). Le macchie si comportano in modo diverso: scompaiono im- provvisamente, mantengono la loro forma e dimensione o diventano gradualmente più grandi. Possono verificarsi ovunque sul corpo, ma più spesso si verificano su torso o natiche.
Possono anche apparire come focolai più spessi e leggermente in ri- lievo, le cosiddette placche, che si manifestano con prurito e talvolta possono suppurare. Questi sono più probabili sui glutei o nelle pieghe della pelle e possono portare alla perdita di peli nelle aree interessate. In alcuni casi, possono apparire noduli più grandi o tumori in rilievo che possono suppurare o trasudare e causare dolore.
In alcuni pazienti, ci può essere un’eritrodermia, con rossore, ispessi- mento e dolore della pelle in tutto il corpo.
20


























































































   18   19   20   21   22