Page 31 - Linfomi della pelle
P. 31

 3
Introduzione
Una delle sfide nel fare una diagnosi definitiva di linfoma cutaneo è che i segni e i sintomi non sono gli stessi in tutti i pazienti e alcuni dei sintomi, specialmente se sono meno pronunciati, sono spesso confusi con altre condizioni come eczema, psoriasi o infezioni fungine (come la tigna) o altre reazioni cutanee a farmaci, certe sostanze o allergie.
Sintomi più comuni
Macchie, placche, papule e tumori sono nomi clinici per una varietà di sintomi della pelle (chiamati anche lesioni) che sono spesso informativi per la diagnosi.
Le macchie sono di solito piatte, possibilmente squamose, e sembrano un’eruzione cutanea. Le placche sono lesioni più spesse e in rilievo. Le papule sono piccole aree di pelle in rilievo e indurite che assomigliano a un’eruzione cutanea. I tumori sono grumi o noduli che possono ulcerar- si. Per essere chiamato tumore, un nodulo deve avere una dimensione di almeno 1 cm. È possibile che si verifichi solo uno o tutti i tipi di lesioni di cui sopra. In molti pazienti, la malattia è presente da anni eppure han- no solo un tipo di lesione.
In alcuni pazienti, anche i linfonodi, di solito nel collo, nelle ascelle o nell’inguine, si gonfiano.
Un sintomo comune è il prurito, anche se questo non è presente in tutti i pazienti.
Il processo diagnostico
Dal medico di famiglia
La diagnosi dei molti sottotipi di linfoma cutaneo può variare. A volte ci vuole molto tempo per raggiungere una diagnosi definitiva. Tuttavia, il processo diagnostico è lo stesso per tutte le forme.
Il sistema di assistenza sanitaria differisce da paese a paese, quindi l’e- satto processo diagnostico o sistema dipende dal paese in cui si vive. Normalmente, un paziente che può avere un linfoma cutaneo, è proba- bile che veda un medico generico (il medico di famiglia) se nota mac- chie rosse o pruriginose o grumi sulla tua pelle. L’aspetto di molti linfomi
31
 





















































































   29   30   31   32   33