Page 32 - Linfomi della pelle
P. 32
cutanei è simile a quello di comuni condizioni della pelle come l’eczema o la psoriasi. Spesso si sviluppano molto lentamente, a volte nell’arco di 10-40 anni. Il medico di famiglia può impiegare molto tempo per esclu- dere altre condizioni e organizzare un rinvio a uno specialista. Questo può essere uno specialista in malattie della pelle (dermatologo) o uno specialista in malattie del sangue e del sistema linfatico (ematologo).
Esame
All’ospedale o alla clinica specializzata, lo specialista vi chiederà come e quando il problema della pelle si è verificato e quali sintomi provoca. Poi il medico vi esaminerà fisicamente e guarderà da vicino le macchie di pelle o i grumi. Un fotografo medico può scattare foto delle aree di pelle colpite. Lo specialista vi chiederà anche della vostra salute generale e di altri sintomi, come la perdita di peso o la febbre.
Biopsia
Il medico può avere un’intuizione sulla diagnosi, ma deve ancora essere confermata con una biopsia della pelle. Durante la biopsia, il medico intorpidisce un’area della pelle interessata con un anestetico locale e ri- muove un piccolo pezzo di pelle. Questo campione viene poi esaminato al microscopio e inviato al laboratorio per test speciali, dove le cellule e i loro geni e proteine vengono esaminati in dettaglio. A volte i campio- ni devono essere inviati a un laboratorio speciale per questo. Possono passare da due a tre settimane prima che i risultati della biopsia siano disponibili.
La diagnosi di linfoma cutaneo non è sempre facile, anche per uno spe- cialista. Altre biopsie della pelle possono essere necessarie nelle setti- mane o nei mesi successivi. In alcuni pazienti, l’eruzione cutanea non è tipica del linfoma. In questo caso, diverse biopsie possono essere neces- sarie nel corso di diversi anni prima che una diagnosi definitiva possa essere fatta. Il tempo di attesa può essere frustrante e spaventoso per il paziente. È importante che venga fatta la diagnosi corretta e che si sappia il più possibile sulla sua condizione di pelle, in modo da poter ricevere il miglior trattamento possibile.
32