Page 43 - Linfomi della pelle
P. 43

 5
 Prima di iniziare il trattamento
Più siete informati su cosa aspettarvi prima del trattamento, più è pro- babile che siate in grado (insieme ai medici, al team di trattamento e alla famiglia/amici) di valutare le vostre opzioni, i pro e i contro dei diversi approcci terapeutici e, in definitiva, cosa è meglio per voi. Anche se non è possibile far sparire tutti i problemi con una sola pillola, una combina- zione di terapie, farmaci e altri approcci, insieme a una buona dose di pazienza, è probabile che sia il vostro rimedio personale. Considerate le vostre capacità, lo stile di vita e le esigenze lavorative, così come altri aspetti quotidiani, prima di decidere un trattamento.
L’obiettivo del trattamento per il linfoma cutaneo è quello di raggiunge- re la remissione dei sintomi e sbarazzarsi di qualsiasi macchia, placca o tumore, ridurre il numero di cellule T nel sangue (nella sindrome di Séz- ary) e alleviare i sintomi come dolore, prurito, bruciore e rossore. Finora, però, ci sono pochissimi studi che confrontano l’efficacia di una terapia per il linfoma cutaneo con un’altra, quindi dovrete provare voi stessi di- verse opzioni finché il vostro team medico non troverà la combinazione di terapie giusta per voi. Inoltre, i pazienti di solito tollerano meglio la terapia se seguono una dieta sana e fanno regolarmente esercizio fisico, e informano immediatamente il loro medico di qualsiasi nuovo sintomo o cambiamento che si verifica durante il trattamento.
Il trattamento varia da paziente a paziente e dipende dai sintomi, dallo stadio della malattia, dalle terapie precedenti e dal profilo di salute per- sonale (inclusi l’età, lo stile di vita e qualsiasi altra condizione medica).
I trattamenti si dividono in due categorie a seconda del loro obiettivi: • La pelle (terapie dirette alla pelle) o
• l’intero corpo (terapie sistemiche).
Le terapie dirette alla pelle sono efficaci per molti pazienti in fase ini- ziale. I pazienti con linfoma cutaneo con malattia cutanea resistente o coinvolgimento del sangue e degli organi interni hanno bisogno di un trattamento sistemico. Terapie più aggressive diventano necessarie in una fase successiva della malattia, quando le cellule T maligne sono meno concentrate nella pelle e la malattia si diffonde oltre la pelle.
43


























































































   41   42   43   44   45