Page 44 - Linfomi della pelle
P. 44

A differenza di altre forme di cancro, la stessa terapia è spesso utilizzata più volte nel corso del trattamento del linfoma cutaneo, come la fotote- rapia o la radioterapia. Ciò che ha funzionato una volta, spesso funziona di nuovo. Anche se i vostri medici avranno certamente le registrazioni dei trattamenti che sono già stati fatti, dovreste tenere le vostre registra- zioni e note.
Per decidere quale approccio terapeutico è giusto per voi, potete porre al vostro team di trattamento altre domande oltre a «Quali sono gli ef- fetti collaterali?» e «Quanto bene funziona questo trattamento?:
• Quanto è sicura la diagnosi del mio linfoma cutaneo?
[Meno il medico è sicuro della diagnosi, meno rischi si dovrebbero correre con le terapie]
• Che tipo di linfoma della pelle ho?
[È importante che voi conosciate il vostro sottotipo. I pazienti con micosi fungoide devono aspettarsi diverse opzioni di trattamento rispetto ai pa- zienti con sindrome di Sézary o linfoma cutaneo a cellule B]
• A che stadio è il mio linfoma cutaneo e qual è la mia prognosi?
[Questa è una domanda importante. Generalmente, i pazienti allo stadio iniziale dovrebbero ricevere farmaci topici (topici o esterni) o terapia con luce ultravioletta invece di compresse e farmaci per via endovenosa, poi- ché questi di solito funzionano molto bene, hanno meno effetti collaterali e la prognosi è di solito molto buona. Dato che la prognosi è peggiore nei pazienti in stadio avanzato, questi pazienti potrebbero dover correre un rischio maggiore nella scelta della terapia].
• Quali sono gli effetti collaterali a breve e lungo termine? Quanto sono probabili? Se ne andranno? Quanto dureranno?
[Le risposte a queste domande sono un fattore importante nelle decisioni di molti pazienti sul loro trattamento].
• Quanto sono costose le opzioni di trattamento? (Quanto spesso? Dove? Per quanto tempo?)
[Sfortunatamente, tutti i trattamenti sono pesanti o scomodi in qualche modo, ma ogni paziente si sentirà in modo diverso sui dettagli del suo protocollo di trattamento e su come si inserisce nella sua vita.]
Un modo per tenere traccia di tutti i dettagli e le informazioni è quello di tenere una tabella dettagliata di tutto ciò che è importante per voi. Inoltre, i consigli che seguono possono essere utili:
• Se possibile, trovate un dermatologo o un centro di trattamento spe- cializzato nel linfoma cutaneo o che sia in grado di lavorare o comuni- care con gli specialisti su base interdisciplinare.
44




















































































   42   43   44   45   46