Page 45 - Linfomi della pelle
P. 45

• Non è sempre possibile fare domande immediatamente durante la consultazione. Pertanto, scrivete le vostre domande in anticipo e scri- vete le risposte a esse in modo da non dimenticarle.
• Se possibile, portate qualcuno con voi all’appuntamento con il medi- co in modo che possiate parlare di ciò che il medico ha detto dopo. Quattro orecchie sentono più di due.
• Chiedete una seconda opinione. Molti pazienti preferiscono ottenere informazioni da più di una fonte per essere sicuri della loro decisione di trattamento.
• Prendetevi il tempo di considerare le vostre opzioni e non siate pressa- ti o tentati nel prendere una decisione immediata.
• Assicuratevi che il vostro team medico capisca le vostre esigenze. Racconta loro tutti i dettagli privati sul vostro stile di vita, gli orari, la routine quotidiana e le preoccupazioni, in modo che sappiano il più possibile di voi e dei fattori che devono entrare nella vostra decisio- ne di trattamento. A seconda della vostra situazione, un trattamento può essere più appropriato di un altro. Chiedete informazioni su tutte le possibili opzioni di trattamento in modo da essere completamente informati prima di prendere una decisione.
Sostegno di amici e familiari
Per le terapie mirate alla pelle, non avete necessariamente bisogno di un amico o di un membro della famiglia che vi accompagni a casa. Tut- tavia, potete trovare conforto nell’avere un parente o un amico che vi accompagni agli appuntamenti per la fototerapia, la terapia topica o le radiazioni.
Per le terapie sistemiche, specialmente il primo ciclo in cui non sapete ancora come reagite, è meglio portare qualcuno con sé. Un compagno premuroso può calmare i nervi o placare le paure. E se soffrite di una reazione allergica a un trattamento e avete bisogno di prendere un an- tistaminico come il Benadryl, che può agire come un sedativo, un volto familiare vi farà bene. Il vostro accompagnatore può accompagnarvi du- rante il trattamento e riportarvi a casa dopo.
Anche con la chemioterapia, non sentirai gli effetti immediatamente dopo aver ricevuto il trattamento. Potrebbero essere necessari diversi giorni per la nausea, il vomito e altri effetti collaterali, ma potrebbe esse- re utile avere qualcuno al vostro fianco per aiutarvi ad affrontare l’ansia.
45

























































































   43   44   45   46   47