Page 46 - Linfomi della pelle
P. 46

Affrontare l’ansia
Poiché alcuni trattamenti sono fisicamente limitanti o opprimenti, potreste provare sentimenti di ansia prima o durante il trattamento. I processi integrativi come l’ipnoterapia possono aiutare a mantenere la calma di fronte a tali sfide. Il trattamento di supporto può spesso aiuta- re a bilanciare i vostri sentimenti e i sintomi fisici. Potete consultare un nutrizionista, un terapeuta Reiki, un massaggiatore, un ipnoterapeuta, un terapeuta di agopressione, un insegnante di yoga, un insegnante di qigong, ecc. per un supporto nella gestione dello stress e per mantene- re un senso di controllo.
Limitazioni fisiche durante il trattamento
Molti pazienti si sentono stanchi o diventano depressi durante il tratta- mento. Se siete consapevoli di questo, potete prepararvi a questa pos- sibilità trovando un terapeuta con cui parlare durante il corso del tratta- mento e regolando il vostro programma per essere preparato a livelli di energia più bassi. Regolate il vostro ritmo. Non sovraccaricate il vostro programma. Cercate di rimandare tutti gli appuntamenti che non sono assolutamente necessari fino a dopo la terapia.
I medici e le infermiere probabilmente vi chiederanno se avete difficol- tà ad addormentarvi, brutti sogni e incubi, e se vi sentite tristi, turbati o stanchi. Dovreste sapere che alcune terapie possono effettivamente causare depressione, quindi non aver paura di chiedere degli antide- pressivi o altri farmaci che possono alleviare tali effetti collaterali.
Opzioni di trattamento
Terapie della pelle
Le terapie dirette alla pelle o topiche sono terapie che vengono appli- cate direttamente sulla pelle. Sono utilizzati per il linfoma cutaneo, so- prattutto nelle fasi iniziali, e mirano a controllare la malattia, trattare i sintomi e minimizzare gli effetti collaterali. Tali terapie includono:
• Steroidi
• Chemioterapia
• Fototerapia o trattamento della luce (PUVA e UVB) • Radioterapia
Per la maggior parte delle terapie topiche, i pazienti devono pulire e preparare la loro pelle. La pelle sarà più permeabile se è ben idratata prima del trattamento. Si consiglia di fare il bagno o la doccia prima di
46






















































































   44   45   46   47   48