Page 47 - Linfomi della pelle
P. 47

applicare pomate o creme medicate in modo che la pelle sia ben idra- tata. Molti pazienti soffrono molto di pelle secca; le creme idratanti fun- zionano meglio se la pelle è prima ben idratata e poi trattata con un emolliente.
Steroidi topici
Gli steroidi topici, o applicati esternamente, sono la pietra angolare del trattamento per una serie di condizioni della pelle. Non sono un tratta- mento cosmetico, ma uccidono effettivamente i linfociti. Questi agenti esercitano una serie di effetti immunosorveglianti e antinfiammatori. Nelle prime fasi della malattia, gli steroidi topici possono far scompari- re le lesioni e anche tenerle lontane per molto tempo. Il prurito spesso migliora notevolmente con questi agenti. Gli steroidi topici sono dispo- nibili in una varietà di forme, tra cui creme, unguenti, lozioni, soluzioni e gel. Il vostro team sanitario vi dirà se il trattamento è lieve, moderato, forte, molto forte ecc. Alcuni steroidi topici sono disponibili da banco nelle farmacie, mentre altri richiedono una prescrizione.
Fototerapia/light therapy
Una delle terapie più comunemente raccomandate per il linfoma cu- taneo, soprattutto nelle fasi iniziali, è la terapia con luce ultravioletta (fototerapia). La parte ultravioletta della luce solare rallenta la crescita delle cellule della pelle, riduce l’infiammazione ed è stata a lungo usata per molte condizioni della pelle, incluso il linfoma cutaneo. Pazienti, che hanno grandi aree di pelle colpite (più del 30% della superficie corporea totale) sono spesso prescritti con la fototerapia se le terapie topiche non sono possibili.
La fototerapia viene somministrata sotto forma di luce ultravioletta B (UVB) o luce ultravioletta A (UVA) ed è spesso combinata con una com- pressa fotosensibilizzante chiamata psoralen. Lo psoralene in combina- zione con gli UVA è spesso chiamato PUVA. La terapia UVB è più ampia- mente disponibile, mentre la PUVA è spesso utilizzata solo in centri di trattamento più grandi o più specializzati.
• UVB (chiamato anche UVB a banda stretta o UVB a banda larga) si rife- risce a uno spettro più corto di luce ultravioletta che causa scottature. In un ambiente controllato, la fototerapia con luce UVB può fornire un miglioramento significativo per le lesioni a chiazze e a placche, ol- tre ad alleviare il prurito. Non sono necessari farmaci per via orale per questa forma di trattamento con luce UV. Gli UVB possono essere uti- lizzati negli studi dei dermatologi o negli ospedali. La maggior parte dei pazienti sono trattati tre volte alla settimana, con una durata da
47



























































































   45   46   47   48   49