Page 49 - Linfomi della pelle
P. 49

produzione interna di solito prepara la senape azotata mescolandola con un unguento o un gel. Valchlor® o Ledaga®, un gel di senape azo- tata premiscelata, possono anche essere prescritti. La mostarda azotata topica non viene assorbita per via sistemica e quindi non causa nau- sea o perdita di capelli. Può essere che l’applicazione di senape azotata renda le lesioni lievi più prominenti, ma questo non è un’indicazione di peggioramento della condizione. Non deve essere usato sul viso o sui genitali. Spesso provoca irritazione della pelle o una reazione allergica, vi può quindi essere chiesto di testarlo su un’area più piccola della pelle per sette-dieci giorni prima di usarlo più ampiamente.
Bexarotene gel (Targretin®)
Il bexarotene o Targretin® gel è un principio attivo derivato dalla vitami- na A che appartiene a una classe superiore di farmaci chiamati retinoidi. Questi attivano i recettori dei retinoidi. I recettori X dei retinoidi (RXR) di- rigono le cellule T anormali verso la morte cellulare. Targretin® gel è usa- to come agente topico per trattare le lesioni persistenti in fase iniziale. Nelle prime settimane di trattamento con questo agente, uno steroide topico è spesso usato insieme a Targretin® gel per alleviare l’irritazione cutanea localizzata.
Tazarotene (Tazorac®)
La crema Tazarotene è anche un retinoide. Si lega al recettore dell’acido retinoico (RAR) che si pensa abbia proprietà antinfiammatorie. Questa crema può causare irritazioni cutanee locali e pelle secca.
Imiquimod (Aldara®) crema
La crema Imiquimod è una preparazione che attiva il sistema immuni- tario. Stimola il vostro sistema immunitario a reagire riconoscendo e di- struggendo le cellule anormali. Questa crema può essere applicata solo su piccole aree di pelle. È quindi più adatto per le lesioni isolate o refrat- tarie. Può causare un’infiammazione della pelle e in alcuni casi sintomi simili all’influenza.
Efudix
Efudix è una crema usata nel trattamento del cancro della pelle. Gli studi dimostrano che può aiutare alcuni pazienti con linfoma cutaneo.
Tacrolimus
Tacrolimus è un immunomodulatore sotto forma di unguento che è classificato come un trattamento non steroideo per l’eczema. Può alle- viare l’infiammazione nel linfoma cutaneo ed è spesso usato quando ci sono preoccupazioni per gli effetti collaterali degli steroidi.
49























































































   47   48   49   50   51