Page 51 - Linfomi della pelle
P. 51

Una protezione adeguata degli occhi è essenziale durante la fotoferesi, quindi assicuratevi di avere una protezione adeguata per gli occhi prima di iniziare il trattamento. Meglio il corpo di un paziente è idratato, più facile è l’accesso alle sue vene per il trattamento. Dovreste quindi assi- curarvi di bere abbastanza liquidi diversi giorni prima di ogni sessione di trattamento. Molti medici raccomandano ai pazienti di farsi mostrare la fotoferesi prima del trattamento e di far controllare l’accessibilità delle loro vene.
Poiché il trattamento richiede un po’ di tempo, portate con voi abba- stanza materiale di lettura o film per far passare il tempo più velocemen- te. Potreste ritrovarvi a parlare con altri pazienti, dato che molti pazienti hanno lo stesso piano di trattamento, quindi ogni volta incontrerete facce familiari.
Compresse di steroidi
Gli steroidi sono farmaci usati per trattare una serie di condizioni del- la pelle. Nel linfoma cutaneo, gli steroidi vengono assunti per via orale sotto forma di compresse per ridurre le cellule infiammatorie quando la malattia della pelle è estesa e i sintomi sono gravi.
Esempi di compresse di steroidi sono il cortisone, il prednisone e il me- tilprednisolone. Il prednisone può essere prescritto in dosi decrescenti, per esempio da 40 a 60 mg a 5 mg per alcune settimane. In altre circo- stanze, il prednisone (da 10 a 20 mg) può essere somministrato quoti- dianamente a lungo termine. Alcuni degli effetti collaterali più comuni della somministrazione di prednisone a lungo termine sono ritenzione idrica, aumento di peso, aumento della pressione sanguigna, aumento della glicemia, aumento dell’appetito, irritazione dello stomaco, aumen- to dell’umore, disturbi del sonno, acne, ritardata guarigione delle ferite, indebolimento di ossa e muscoli, e aumento del rischio di infezioni.
Biologici/immunoterapie/terapie mirate
Le terapie che utilizzano i biologici (o immunoterapie) usano il sistema immunitario del corpo per combattere il linfoma cutaneo.
Interferoni
L’interferone è una proteina presente naturalmente nel corpo che ha proprietà antivirali, antitumorali e immunologiche e può essere pro- dotta in grandi quantità per essere usata come medicina. È destinato ad avere un effetto immunostimolante nel trattamento del CTCL in sta- dio avanzato. L’interferone alfa 2b (Intron A®) e l’interferone gamma 1b (Actimmune®) sono due diverse categorie di interferoni sintetici usati
51

























































































   49   50   51   52   53