Page 67 - Linfomi della pelle
P. 67

 8
 Il linfoma cutaneo in sé, così come alcune delle terapie, può causare pel- le molto secca, prurito e desquamazione. Il linfoma cutaneo colpisce la pelle e può causare irritazioni cutanee, si consiglia ai pazienti di adottare misure simili per la cura della pelle come i pazienti con altre condizioni croniche della pelle, come l’eczema. I seguenti consigli per la cura della pelle possono rivelarsi utili.
Rifornimento di umidità
Un’idratazione adeguata è importante per una pelle sana perché mi- gliora la funzione di barriera e mantiene la pelle morbida e confortevo- le. Il prurito può anche essere alleviato con l’umidità e man mano che la secchezza della pelle diminuisce. Un modo semplice ed efficace per prevenire la pelle secca è quello di applicare regolarmente creme idra- tanti o per la cura della pelle.
Con così tante creme idratanti sul mercato, può essere difficile scegliere quella crema giusta. Ecco alcuni consigli per confrontare diversi prodot- ti:
• Gli unguenti e le creme idratano meglio la pelle.
Sono più raccomandati perché hanno un alto contenuto di olio e sono meglio assorbiti dalla pelle, nutrendola così più a lungo.
• Evitare le lozioni, poiché contengono principalmente acqua e poco olio. Evitare i gel perché contengono alcool o acetone che possono seccare la pelle. Evitare le creme idratanti che contengono profumi e coloranti.
• Usare frequentemente la crema idratante, preferibilmente due o tre volte al giorno per evitare di seccare la pelle.
• Potrebbe essere necessario provare diversi prodotti prima di trovare quello che funziona meglio per voi.
Applicare la lozione quando la pelle è ancora umida, poiché le lozioni idratanti e gli unguenti che rimpolpano i lipidi possono bloccare l’acqua nella pelle, mantenendola umida più a lungo. Se la pelle diventa secca e desquamata, prima la si bagna con acqua e poi si applica una pomata
67























































































   65   66   67   68   69