Page 69 - Linfomi della pelle
P. 69
è avvolto in un tovagliolo di carta avvolto e posto sulla zona pruriginosa per un massimo di 10 minuti. In questo modo, per così dire, si può «spe- gnere il fuoco», per così dire. Pensa al prurito come a un incendio nella foresta: se si riesce a fermare il prurito immediatamente, si può essere in grado di impedire che si diffonda su tutta la pelle.
Per la maggior parte dei pazienti con linfoma cutaneo, il prurito varia da una sensazione leggermente fastidiosa a una pura agonia che può ridurre gravemente la qualità della vita. Il prurito causato dal linfoma cutaneo può essere particolarmente problematico, perché spesso inizia in una piccola area e spesso inizia in una piccola area e poi si diffonde su tutto il corpo. In uno studio condotto dalla defunta Dott.ssa Marie-Fran- ce Demierre della Boston University School of Medicine negli Stati Uniti, l’88% dei pazienti con linfoma cutaneo ha valutato il prurito come la maggiore angoscia associata a questa malattia.
La psoriasi è fondamentalmente una condizione fisica e il modo miglio- re per trovare il giusto trattamento è descrivere al vostro medico esat- tamente come ci si sente. Valutate il vostro prurito al vostro medico su una scala da 1 a 10, dove 1 significa poco o nessun prurito e 10 significa prurito insopportabile che interferisce gravemente con la vostra vita quotidiana.
Anche se non è stata ancora trovata una causa definitiva per il prurito, ci sono opzioni di trattamento. Un comune trattamento di prima linea sono gli antistaminici. Alcune opzioni includono Allegra® e Claritin® per il giorno o Benadryl® e Atarax®, che sono più comunemente usati di not- te per il loro effetto calmante. Alcuni di questi farmaci sono disponibili da banco, mentre altri sono disponibili solo su prescrizione. Questi far- maci prevengono il rossore, il gonfiore e il prurito. Per la maggior parte delle persone il prurito è particolarmente intenso appena prima di an- dare a dormire, quindi gli antistaminici che hanno un effetto calmante possono essere particolarmente utili.
Tuttavia, il prurito può anche essere alleviato con semplici rimedi ca- salinghi. Mettere la parte del corpo interessata in un bagno di farina d’avena per 15 minuti. Applicare impacchi freddi su una zona partico- larmente pruriginosa per alleviare l’irritazione e la voglia di grattarsi. Le medicazioni grasse-umide possono anche alleviare facilmente, in modo sicuro ed efficace il prurito e ridurre il rossore, il bruciore e il trasuda- mento delle lesioni cutanee. Istruzioni dettagliate su come applicare tali medicazioni possono essere ottenute dal vostro medico.
69