Page 71 - Linfomi della pelle
P. 71
Questo può anche comportare l’applicazione di uno spesso strato di crema o vaselina sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi prima di andare a letto, e poi dormire con guanti di cotone bianco o calzini di cotone.
Se si formano delle crepe, bisogna pulirle con acqua e sapone almeno due volte al giorno e applicare una pomata antibiotica per aiutarle a guarire più velocemente. La maggior parte dei dermatologi istruisce i loro pazienti a evitare pomate antibiotiche a tripla azione (come Neo- sporin®), perché la neomicina in essi contenuta è un allergene che può causare un’eruzione cutanea. Se le crepe continuano a svilupparsi, do- vreste chiedere al vostro medico un antibiotico topico su prescrizione.
Occasionalmente, una crepa può essere così profonda e ampia che il medico istruirà il paziente a chiuderla con la colla istantanea. In questo caso, pulire la crepa con acqua e sapone e applicare una piccola goccia di colla istantanea nella crepa e fare pressione sulla pelle circostante per 60-90 secondi per chiudere la crepa. La colla si asciuga molto rapida- mente. Tuttavia, è necessario essere Fate attenzione a non incollarvi le dita.
Un’altra opzione è quella di utilizzare un prodotto come New Skin®, una soluzione antibiotica con un leggero adesivo che mette uno strato protettivo sulle crepe e contiene una miscela di sostanze chimiche che forma uno strato di polimero che si lega alla pelle. In questo modo lo sporco e i germi vengono tenuti fuori dalla ferita e si mantiene la ferita umida. Cercate i prodotti con nomi come «cerotto liquido» o simili.
Infezione
Le infezioni cutanee non sono rare nei pazienti con linfoma cutaneo. Al- cuni pazienti con un maggiore coinvolgimento della pelle scoprono che la loro pelle è infettata da un batterio chiamato Staphylococcus aureus. Alcune forme di stafilococco aureo si presentano naturalmente sulla pelle, ma questa versione è la forma batterica che più comunemente causa l’infezione nei pazienti con linfoma cutaneo. Quando si verifica un’infezione, di solito è nelle lesioni cutanee del linfoma cutaneo. L’infe- zione è la causa più comune nei pazienti con linfoma cutaneo perché se non trattata le conseguenze possono essere pericolose per la vita.
71