Page 73 - Linfomi della pelle
P. 73

Sapone
Quando si tratta di sapone, meno è meglio. Se non puoi fare a meno del sapone, usa un sapone idratante con oli aggiunti. Evitare i saponi fortemente profumati, perché se una fragranza viene aggiunta a un pro- dotto, deve prima essere dissolta nell’alcool, e l’alcool asciuga la pelle. Fragranze o profumi possono anche irritare la pelle e contenere aller- geni. Scegliere saponi e creme idratanti che non contengono profumi. Evitare saponi antibatterici o deodoranti, perché possono seccare trop- po la pelle.
Detergenti
I detergenti possono anche irritare la pelle. Utilizzate sempre un deter- gente senza profumo. Anche gli ammorbidenti spesso contengono an- che delle fragranze - quindi assicuratevi che il vostro sia senza profumo. I fogli di ammorbidente nell’asciugatrice spesso non sono ben tollerati dai pazienti con pelle sensibile poiché le fragranze contenute nei fogli di ammorbidente formano uno strato sopra i vestiti, che a sua volta poggia direttamente sulla pelle e può irritarla.
Protezione solare
Troppo sole danneggia la pelle. Usare la protezione solare, indossare un cappello a tesa larga e possibilmente maniche lunghe e pantaloni lunghi tutto l’anno. Se state ricevendo una terapia della luce come par- te del vostro trattamento, il vostro medico potrebbe dirvi di indossare occhiali da sole con protezione UV. Tuttavia, per alcuni pazienti con lin- foma cutaneo, soggiorni più brevi (15-20) al sole possono essere positivi per la pelle. Discutete con il vostro team medico quale sia il protocollo migliore per voi.
Altri suggerimenti
Per una pelle il più possibile priva di problemi, seguite anche questi consigli:
• Indossare abiti larghi e comodi che siano «traspiranti», preferibilmente in cotone. Evitare materiali ruvidi e graffianti come la lana.
Evitare abiti aderenti.
• Non strofinare o sfregare la pelle.
• Tenere le unghie più corte possibile per evitare infezioni e lesioni cuta- nee.
• Fare attenzione a non scaldarvi troppo. La sudorazione peggiora il prurito.
• Cercare di evitare lo stress, perché può causare episodi di linfoma cutaneo e peggiorare il prurito.
73




















































































   71   72   73   74   75