Page 72 - Linfomi della pelle
P. 72
Pertanto, è essenziale conoscere e osservare i segni dell’infezione, fare attenzione a loro e sapere quando contattare il medico. I segni di un’in- fezione della pelle includono:
• un’arearossasullapellecheèdolente,gonfiaesquamosaotrasudante; • pelle dolorosa e arrossata intorno a una lesione cutanea;
• una lesione della pelle che non prude, ma fa male;
• lesioni che formano un sottile strato giallastro.
Dovete contattare immediatamente il vostro medico se si verifica quan- to segue (questi segni potrebbero indicare l’insorgenza di cellulite o di un’infezione del sangue):
• Oltre all’improvvisa stanchezza e debolezza, si sviluppano febbre e brividi;
• tutte le vostre lesioni cutanee diventano improvvisamente sensibili e rosse, soprattutto se sono intervallate da striature rosse che si esten- dono da lesioni verso il tronco (ascelle o inguine).
Fare il bagno e la doccia
Fare il bagno o la doccia con acqua tiepida (non calda) dissolve gli oli naturali della pelle che la mantengono elastica. In seguito, la pelle può essere più secca di prima. L’acqua calda migliora l’irrorazione sanguigna della pelle e ciò può intensificare il prurito dopo la doccia o il bagno. L’acqua estremamente calda può temporaneamente alleviare il prurito, ma non è raccomandata perché può peggiorare la condizione della pel- le e aumentare il prurito a lungo termine.
Fate docce o bagni il più brevemente possibile, non oltre 15 minuti. Si dovrebbe applicare la lozione dopo il bagno quando la pelle è ancora umida.Applicare una crema idratante (o un farmaco topico in una crema per la cura della pelle) sulla pelle umida sigillerà l’umidità negli strati esterni della pelle.
È possibile alleviare il prurito e le infezioni della pelle con l’aiuto di «ba- gni di candeggina» che trasforma il vostro bagno in una piscina, per così dire. Per un bagno di candeggina, sdraiarsi tre volte alla settimana per 15 minuti in una vasca da bagno riempita per 3⁄4 con acqua calda con 60 ml di candeggina per uso domestico (senza profumo, dal 6 all’ 8% di ipoclorito di sodio). I bagni di candeggina non solo possono ridurre il rischio di infezione, ma hanno anche un effetto antinfiammatorio.
72