Page 70 - Linfomi della pelle
P. 70
Ci sono altre medicine che possono alleviare il prurito. Alcune opzioni sono:
• Il gabapentin (Neurontin®) è un anticonvulsivo prescritto ai pazienti che sono inclini a convulsioni. Può alleviare efficacemente il prurito.
• La mirtazapina (Remeron®) è un antidepressivo usato dai pazienti che può essere preso al momento di coricarsi dai pazienti che non posso- no dormire a causa del prurito.
• L’aprepitant (Emend®) è un farmaco su prescrizione, usato per preveni- re la nausea e il vomito indotti dalla chemioterapia e ha anche dimo- strato di ridurre il prurito.
• La fototerapia è una buona opzione di trattamento per i pazienti con micosi fungoide, specialmente se è associata a prurito.
• Gli steroidi topici possono aiutare se usati insieme ad altri trattamenti, ma non sono piuttosto impraticabili nei casi gravi a causa delle grandi aree di pelle interessate.
• Le lozioni da banco più efficaci per i casi meno gravi sono quelle che contengono pramoxina, un anestetico che rallenta la trasmissione della sensazione di prurito dai nervi della pelle, o anche il mentolo, le cui proprietà rinfrescanti possono far cessare il prurito. Fate attenzione agli antidolorifici, perché possono aumentare il prurito.
Anche metodi alternativi come l’agopuntura possono fornire un po’ di sollievo dal prurito.
Crepe
Una crepa o fessura è un’apertura dritta nella pelle che spesso si esten- de nel secondo strato di pelle causando dolore e problemi significativi. Le crepe si verificano principalmente sui palmi delle mani e sulle dita. Tali crepe possono rendere difficile la motricità fine e molto scomode cose come vestirsi, scrivere, cucinare o mangiare. Le crepe possono svi- lupparsi in qualsiasi momento e in chiunque, soprattutto in inverno e soprattutto nelle persone con una pelle spessa e squamosa sulle mani, proprio a causa di una malattia come il linfoma cutaneo.
La maggior parte dei medici crede che nei pazienti con pelle squamosa questo sia dovuto al fatto che una piccola crepa nella pelle si infiamma a causa dei batteri, rendendo la crepa più ampia e più dolorosa. Ciò ac- cade più spesso in inverno che in estate perché le condizioni di umidità in estate impediscono la formazione della crepa.
Si possono prendere misure appropriate per prevenire le crepe trattan- do mani e piedi con creme senza profumo o con uno spesso strato di vaselina durante il giorno se la pelle è spessa e squamosa.
70