Page 26 - Linfomi della pelle
P. 26
Linfoma cutaneo primario a centro follicolare (PCFCL)
Il PCFCL è la forma più comune di CBCL e si verifica principalmente su testa, collo e la parte superiore del corpo. Le lesioni sono noduli rosa o rossi o tumori a crescita lenta. Raramente si sviluppano in Piaghe o ulcere. Alcuni pazienti scoprono dei noduli su molte parti del corpo, ma più spesso si tratta di un singolo tumore o un piccolo gruppo di noduli.
Il PCFCL risponde bene alle radiazioni. Se solo una o poche aree della pelle ne sono colpite, può essere trattato con la radioterapia.
Se il linfoma è limitato a una sola zona,è possibile rimuoverlo chirurgica- mente. Entrambe le terapie funzionano molto bene.
Se il linfoma si è diffuso ulteriormente, il tipo di trattamento dipende da quanta pelle ne è colpita. Se a essere interessate sono solo alcune aree sparse della pelle, queste possono essere monitorate dallo specialista e un trattamento viene iniziato solo se questo dovesse diventare neces- sario. Questa procedura si chiama «aspettare e osservare» (anche Warch & Wait). Molti pazienti si sentono a disagio con «Watch & Wait», perché pensano che non venisse fatto nulla trattarli. Potete stare tranquilli, per- ché grazie alla ricerca i medici sanno che gli svantaggi di un trattamento precoce possono superare i vantaggi.
Se avete un linfoma in diverse parti della pelle, è probabile che sarete trattati con l’anticorpo CD20 Rituximab. Si tratta di un immunomodula- tore che viene somministrato per via endovenosa (da una flebo in una vena). Ad alcuni pazienti viene somministrato come iniezione sottocu- tanea (iniezione sotto la pelle). Alcuni pazienti sono trattati con chemio- terapici (diversi farmaci), spesso in aggiunta all’anticorpo Rituximab.
Gli immunomodulatori non uccidono direttamente il linfoma. Stimola- no il vostro sistema immunitario in modo che riconosca le cellule del linfoma come estranee per sopprimerle. L’interferone alfa è un altro mo- dulatore immunitario, con il quale potreste essere trattati.
Una recidiva di linfoma cutaneo primario a centro follicolare può essere trattata con lo stesso successo della prima volta.
26