Prof. Roger von Moos, SAKK Presidente del Consiglio d’amministrazione e primario
del reparto di oncologia dell’ospedale cantonale dei Grigioni, spiega nel video,
come vengono condotti gli studi clinici.
Sperimentazioni cliniche sulle malattie da linfoma - Informazioni per i pazienti
Linfoma → ricerca!
Se il vostro oncologo vi suggerisce di partecipare a degli studi clinici per il trattamento della vostra malattia linfomatosa, questo non è un brutto segno! Significa che la vostra situazione attuale è attualmente oggetto di ricerca. Ciò può comportare l'uso di nuovi farmaci o nuove combinazioni, o se una precedente terapia standard può essere omessa a causa di effetti a lungo termine, o se può essere sviluppato un nuovo metodo per monitorare il successo del trattamento. Questo tipo di ricerca è soggetto a un esame preliminare da parte di varie autorità.
I controlli continui e rigorosi sono concepiti per ridurre al minimo i rischi di partecipazione. Poiché gli studi devono seguire copioni dettagliati, può essere che prima dell'ammissione definitiva, ad esempio, la vostra malattia debba essere esaminata in laboratorio per determinate caratteristiche, il che nella maggior parte dei casi richiede il consenso preventivo dei pazienti. Se la partecipazione allo studio non è possibile per motivi formali, alcuni pazienti potrebbero rimanere delusi. Anche qui, ancora una volta, è necessario uno scambio buono e aperto tra medico e paziente! La proposta di uno studio viene necessariamente fatta spesso in concomitanza con la diagnosi di un linfoma o l'individuazione di una ricaduta, che può portare a un sovraccarico del paziente.
Ostacoli alla ricerca clinica
Dei 40.000 nuovi casi di cancro diagnosticati ogni anno, i linfomi rappresentano solo il 5% (1.700 casi). Dagli articoli di questa rivista o da precedenti lezioni tenute in occasione di simposi per pazienti, gli interessati sono probabilmente ben consapevoli del fatto che esistono quasi 100 diverse malattie da linfoma il cui trattamento può variare notevolmente. In Svizzera, a ~250 persone all'anno viene diagnosticato il linfoma di Hodgkin, a ~80 persone all'anno il linfoma mantellare e solo a una media di 20 persone viene diagnosticato un linfoma primitivo del cervello.
Il sopramenzionato sovraccarico dei pazienti può avere un effetto negativo sul reclutamento. Insieme alla rarità dei linfomi e all'espansione urbana della medicina con il diffuso rifiuto degli sforzi di centralizzazione, la ricerca clinica nel nostro Paese sta purtroppo diventando una grande sfida, non solo in oncologia. I pazienti oncologici canadesi hanno formulato raccomandazioni per migliorare la partecipazione agli studi clinici (Jones, J Cancer Educ 2006). Questi includono principalmente la richiesta di informazioni facilmente accessibili sugli studi clinici in vari formati e in un linguaggio comprensibile. Ad esempio, le informazioni dovrebbero essere disponibili in elenchi facilmente reperibili sui siti web degli ospedali. Uno sguardo critico ai siti web dei tre ospedali universitari di lingua tedesca e dei più importanti ospedali cantonali della Svizzera mostra che con pochi clic si possono trovare i test clinici in corso. Tuttavia, solo in casi eccezionali, le informazioni vengono fornite in tedesco e in una lingua scritta per i non addetti ai lavori. Spesso sembra o addirittura viene dichiarato esplicitamente sui siti web che le informazioni sono destinate ai medici. Ciò porterebbe alla conclusione che le assegnazioni vengono effettuate in base agli studi offerti, cosa che non corrisponde alla realtà svizzera. Piuttosto, i requisiti di certificazione sono evidenti in questo caso, il che è abbastanza positivo. Il fatto che gli elenchi degli studi debbano essere messi a disposizione anche dei destinatari, cioè dei pazienti, richiede un ulteriore ripensamento da parte della classe medica.
Informazioni sugli studi clinici in corso
Il sito web del gruppo svizzero per la ricerca clinica sul cancro SAKK è lodevole, poiché è strutturato in maniera molto chiara e con riassunti comprensibili. Questo Link elenca gli studi attualmente in corso presso l'organizzazione nazionale di gran lunga più importante per la ricerca clinica sul cancro. Le informazioni sono disponibili in tedesco, francese e inglese e si rivolgono sia ai pazienti che agli specialisti. È evidente anche in quali ospedali svizzeri vengono svolti i singoli studi. Attualmente, abbiamo 2 studi per pazienti non trattati in precedenza con linfoma follicolare, uno studio per pazienti con recidive di linfoma mantellare, uno studio per il trattamento iniziale del linfoma Hodgkin avanzato e del linfoma primitivo del mediastino. Gli studi per il trattamento iniziale del linfoma di Burkitt e del linfoma mantellare e per i linfomi del sistema nervoso centrale saranno disponibili nella primavera del 2018. Alcuni di questi studi sono internazionali, cioè sono condotti in collaborazione con gruppi all'estero. Ad esempio, la collaborazione con il gruppo tedesco Hodgkin è istituita da anni.
Un gruppo di studio internazionale molto attivo, guidato dai colleghi ticinesi, è il International Extranodal Lymphoma Study Group, in breve IELSG. Per anni si è dedicato alla ricerca su malattie linfomatose relativamente rare come il linfoma cerebrale primitivo o i linfomi delle zone marginali. Le informazioni, purtroppo solo in inglese, si trovano qui.
I gruppi di studio nei paesi vicini comprendono, ad esempio, il Kompetenznetz Maligne Lymphome in Germania e il Lysa in Francia. Come per la SAKK, le informazioni sono rivolte ai pazienti e agli specialisti. Tuttavia, può essere relativamente difficile per un profano avere una visione d'insieme, ad esempio per vedere quali studi sono ancora aperti e quali sono già chiusi ai nuovi pazienti.
I gruppi di studio menzionati finora sono accademici, cioè l'idea per loro nasce e si svolge sotto la direzione dei medici degli ospedali. Inoltre, l'industria farmaceutica conduce anche studi clinici sui linfomi in collaborazione con i singoli ospedali. Informazioni in merito sono disponibili sui siti web dei singoli ospedali.
PD Dr. med. Urban Novak
Comitato consultivo medico
La nuova versione permette, tra l'altro, di cercare gli studi in corso in Svizzera per categoria di malattia e di filtrare per malattie rare
Come posso trovare il giusto trial clinico per me?
Se state pensando di arruolarvi come pazienti in uno studio clinico, il primo e più semplice passo è quello di chiedere al vostro oncologo. Ha familiarità con la vostra malattia e può valutare se avete le competenze cliniche per partecipare a studi adeguati negli ospedali locali, nei centri di ricerca e nelle università.
Registro delle sperimentazioni cliniche?
Se trovate una sperimentazione clinica in un registro di sperimentazione alla quale siete interessati a partecipare, è meglio parlarne con il vostro medico. Stampate tutte le informazioni disponibili nel registro e portatele con voi all'appuntamento con il vostro medico. In base ai criteri di inclusione o di esclusione dello studio, il vostro medico stabilirà se siete idonei per questo studio. Ricordate che per la registrazione è necessario il parere di un medico.
Il mio medico mi consiglia di partecipare a una sperimentazione clinica. E adesso che si fa?
Se una sperimentazione clinica è una buona opzione per voi, il vostro medico vi informerà in merito. Se decidete di partecipare, dovrete passare attraverso l'intero processo di consenso del paziente prima di prendere la decisione finale. Anche se questo può essere un processo che richiede tempo, è essenziale che comprendiate appieno ciò che state firmando.
Oltre agli aspetti più importanti - quali benefici e quali rischi potenziali ci si può aspettare da uno studio clinico - è necessario considerare anche la logistica che circonda lo studio clinico. Potreste dover fare lunghi viaggi verso il centro studi per gli esami o per una degenza in ospedale.
Quali domande devo chiarire prima di partecipare a uno studio clinico?
Di seguito è riportato un elenco di domande che potete stampare e portare con voi all'incontro informativo con il team di ricerca.
Prendete nota di ciò che volete chiedere e portate con voi un amico o un familiare, se possibile. Prendete nota di tutte le risposte e chiedete al medico dello studio se potete registrare la conversazione. Fate domande su tutto ciò che vi riguarda. Prima di decidere di partecipare a una sperimentazione clinica, è essenziale che comprendiate il contenuto e il processo della sperimentazione clinica.
Perché state conducendo questo studio?