Autoregolamentazione lymphome.ch

Linee guida per la cooperazione con terzi

I nostri principi

LYMPHOME.CH non effettua mailing per le donazioni, ma spera nella soddisfazione dei suoi membri e dei suoi benefattori.
Il sostegno finanziario e non materiale delle aziende farmaceutiche e commerciali alle organizzazioni di pazienti è talvolta visto con scetticismo dai decision maker e dal pubblico in generale. Alcuni ritengono che le aziende farmaceutiche costringano le organizzazioni dei pazienti ad aderire alle loro strategie di marketing. Non ci siamo mai sentiti esposti a questa strategia e non avremmo mai accettato fondi da queste società.

LYMPHOME.CH è sempre stata e continua ad essere impegnata a soddisfare le esigenze dei pazienti e dei loro cari. LYMPHOME.CH può fornire questo servizio in modo indipendente solo con il supporto di molti donatori. In caso contrario, LYMPHOME.CH dovrebbe p. es. addebitare una quota contributiva più alta e non potrebbe più offrire eventi gratuiti.
Al fine di preservare la reputazione di LYMPHOME.CH e per dimostrare che non persegue alcun piano commerciale, si applicano linee guida dettagliate per la cooperazione con terzi.

Introduzione

LYMPHOME.CH accetta contributi finanziari da privati, aziende o dal settore pubblico ed è lieta di ricevere sponsorizzazioni da parte delle aziende per finanziare progetti specifici e per soddisfare le esigenze dei pazienti. Così facendo, LYMPHOME.CH eviterà di diventare dipendente da una particolare società o persona. LYMPHOME.CH presta particolare attenzione al fatto che la cessazione del sostegno da parte delle imprese commerciali e dei privati non può mai mettere a repentaglio la continuità e il lavoro in termini di contenuto dell'organizzazione dei pazienti.
Sulla base della sua neutralità e indipendenza, LYMPHOME.CH si impegna a lavorare in collaborazione con tutti gli attori del sistema sanitario.

Di seguito vengono presentate le linee guida di finanziamento di LYMPHOME.CH. Inoltre, sono elencati diversi principi che vengono applicati nel processo decisionale di LYMPHOME.CH. Non si pretende di dare una definizione di tutte le possibilità di finanziamento. Queste linee guida si applicano a qualsiasi forma di potenziale rapporto con le aziende di tutti i settori dell'economia.

LYMPHOME.CH finanzia i suoi progetti...

a. Dalle quote associative e dalle donazioni
b. Da donazioni in natura, (come la messa a disposizione di sale gratuite per gruppi di discussione, materiale per simposi di pazienti)
c. Dal denaro della sponsorizzazione, che viene messo a disposizione a LYMPHOME.CH per uno scopo specifico (un progetto). Questi fondi sono destinati a uno scopo specifico.

Al fine di mantenere la neutralità e l'indipendenza e di garantirla in futuro, le linee guida per la cooperazione con le aziende sono formulate qui di seguito.

  1. LYMPHOME.CH concentra il suo impegno esclusivamente sui bisogni e sugli interessi dei pazienti che rappresenta e dei loro cari. Per poter svolgere la sua missione di rappresentanza degli interessi e di assistenza ai pazienti in modo adeguato, è essenziale che LYMPHOME.CH mantenga rigorosamente la neutralità e l'indipendenza per quanto riguarda il contenuto del suo lavoro.
  2. LYMPHOME.CH accoglie con favore l'interesse dell'economia per una tale cooperazione e vede qui la possibilità di un dialogo paritario. La reputazione, in particolare la fiducia nell'assoluta indipendenza e neutralità di LYMPHOME.CH non può tuttavia essere messa in pericolo da eventuali attività di sponsorizzazione pubbliche in nessun caso. Pertanto, prima di ogni decisione di sponsorizzazione in ogni singolo caso, si deve considerare se esiste una ragionevole relazione tra il sostegno finanziario atteso dalla sponsorizzazione e l'effetto esterno della controprestazione (come p. es. il posizionamento del logo). LYMPHOME.CH non può inoltre accettare alcuna collaborazione che metta in pericolo o addirittura escluda lo status di associazione non profit.
  3. LYMPHOME.CH non fa pubblicità ai prodotti né direttamente né indirettamente e non partecipa alla pubblicità dei prodotti delle aziende. LYMPHOME.CH vede piuttosto come suo dovere informare i suoi membri e le altre persone colpite sugli sforzi della ricerca e sulle esperienze dei pazienti su medicinali, dispositivi medici, terapie e procedure diagnostiche.
  4. Le decisioni relative ai progetti e alle azioni, nonché al loro contenuto, sono prese da LYMPHOME.CH indipendentemente dagli sponsor.
  5. La realizzazione e gli obiettivi dei singoli progetti e dei partenariati con le imprese commerciali saranno registrati da LYMPHOME.CH in un accordo di cooperazione.
  6. Se ci sono più sponsor, non si preferisce un solo sponsor. Il mantenimento di LYMPHOME.CH non può essere messo in pericolo da un solo sponsor.
  7. LYMPHOME.CH si impegna per ottenere supporto da diversi ambiti. In cambio di un sostegno finanziario, LYMPHOME.CH non fornirà alcuna raccomandazione per singole cliniche, medici, prodotti o aziende.
  8. I fondi di sponsorizzazione dovrebbero essere legati a un progetto specifico e definito. La denominazione del rispettivo sponsor è possibile ad es. sulle pagine Internet di LYMPHOME.CH, in caso di inviti o poster, diapositive di benvenuto in forma adeguata (in ordine alfabetico senza logo).
  9. Se i servizi di supporto sono offerti dagli sponsor esclusivamente a scopo di marketing/pubblicità, è opportuno rinunciare a questo sponsor.
  10. Solo il Consiglio d’Amministrazione di LYMPHOME.CH decide in merito ai colloqui con i potenziali sponsor e all'accettazione del denaro degli sponsor.
  11. Se alcuni progetti sono (co)finanziati con i soldi dello sponsor, questi devono essere assegnati all'inizio del progetto.
  12. I dipendenti di aziende dell'industria farmaceutica possono assumere una funzione specifica all'interno di Lymphome.ch solo dopo esame del caso e approvazione da parte del Consiglio d’Amministrazione.
    Questo documento (autoregolamentazione Lymphome.ch) serve come linea guida per l'esame di un possibile conflitto d’interessi.
    L'impegno volontario deve essere comunicato dal dipendente all'interno dell'azienda e la decisione aziendale deve essere inviata per iscritto a Lymphome.ch. In caso di modifica del rapporto di lavoro, entrambe le parti sono tenute a riesaminare la situazione.
  13. L'utilizzo del nome e del logo di LYMPHOME.CH richiede il previo consenso scritto del Consiglio d’Amministrazione di LYMPHOME.CH.
  14. LYMPHOME.CH è indipendente nel suo lavoro professionale e non è legato alle discipline mediche. È aperta anche alle terapie mediche complementari in termini di misure di sostegno.
  15. Il logo e il nome di LYMPHOME.CH possono essere utilizzati solo con il consenso espresso di LYMPHOME.CH e in conformità ad un accordo scritto. Il logo deve poi essere utilizzato in modo fedele all'originale. Non sono consentite deviazioni o modifiche.
  16. Al fine di proteggere la privacy dei dati, è severamente vietato l'accesso al file di indirizzi LYMPHOME.CH da parte di terzi o la divulgazione degli stessi a terzi.

Gennaio 2018